PRIMO SOCCORSO
Anche il primo soccorso rientra tra gli aspetti della sicurezza sul lavoro legiferati all’interno del Testo Unico. Il D.Lgs 81/08 definisce gli aspetti delprimo soccorso aziendale, dal corso di formazione alla gestione di eventuali emergenze inerenti la necessità di tutelare la sicurezza dei lavoratori in caso di incidenti sul luogo del lavoro. Nello specifico l’art.45 definisce in modo particolare quali sono gli obblighi del datore di lavoro e quali sono le caratteristiche strutturali che un luogo di lavoro deve avere per essere a norma con la legge e soprattutto sicuro per le persona che quotidianamente vi lavorano...
..Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.
Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 Luglio 2003, n. 388 e dai successivi decreti ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
L'A.S.A.D. PEGASO ONLUS svolge corsi come previsto dal DLgs 81/08 presso aziende ditte che ne facciano richiesta.
Il corso, tenuto da personale medico, ha l’obiettivo di formare personale autorizzato al Primo Soccorso in Azienda, come previsto dal DLgs 81/08, ed ha una durata complessiva di 12 ore e viene svolto in 2 giornate. Il superamento del test finale è condizione necessaria per l’ottenimento del Diploma di Abilitazione, regolarmente rilasciato daA.S.A.D. PEGASO Onlus.
Per assecondare eventuali esigenze aziendali, l’associazione è disponibile alla realizzazione di tali corsi nelle giornate di sabato e domenica. Per la realizzazione del corso è richiesto un numero minimo di 8 persone.
Obiettivi:
1.Allertare il sistema di soccorso
2.Riconoscere un’emergenza sanitaria
3.Attuare gli interventi di primo soccorso
4.Conoscere i rischi specifici della attività svolta
5.Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
6.Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
7.Acquisire capacità di intervento pratico
Per richiedere maggiori informazioni su un Corso di di Primo Soccorso Legge 81/08 con rilascio di Diploma di abilitazione come da Legge 81/08 (ex 626) vi invitiamo a contattare la nostra Centrale Operativa.