PER SOCCORRITORE

Formazione »Per Soccorritore

 

PER SOCCORRITORE

 

Diventare Soccorritori

 

Per diventare Soccorritori, alla A.S.A.D. PEGASO ONLUS è obbligatorio conseguire il titolo di “Soccorritore ” previo un percorso di addestramento. L’addestramento dura per un totale di circa 120 ore, ed alterna parti teoriche a simulazioni pratiche ed a tirocinio sui mezzi di soccorso. Durante il percorso formativo, sono previsti due momenti di esame: il primo al termine del modulo da 60 ore, ed il secondo alla fine delle restanti 60.

 

Con il superamento del primo esame, si ottiene l'abilitazione ad effettuare servizio per trasporti secondari (da ospedale a ospedale, da ospedale a domicilio, ecc.) non urgenti. Altresì è inoltre possibile prestare il proprio servizio in occasioni di presidi sanitari organizzati per manifestazioni sportive, eventi a massiccio afflusso di pubblico, ecc... stretto controllo di tutor. E’ preclusa l’attività di soccorso di qualsiasi ordine tipo e grado.

 

Con il superamento dell'esame finale a conclusione del corso di addestramento delle 120 ore, invece, si acquisisce la qualifica di Soccorritore, il volontario può prestare servizio di emergenza-eseguire presidi e stazionamenti affiancando gli Assistenti al Trasporto e svolgere attività di trasporto e soccorso a favore di pazienti critici. Consente l’accesso, se il punteggio di esame è superiore al 80%, al corso per Autisti mezzi soccorso ed inizia la sua carriera associativa.