VOLONTARI

Risorse »Volontari

 

VOLONTARI

 

LA NOSTRA FORZA

 

Le risorse più importanti di cui disponiamo sono i nostri Volontari. Si deve a loro tutto quanto è stato fatto e dipenderà da loro il nostro futuro. Il contributo di tutti per quanto piccolo potesse essere è stato comunque importantissimo. Un sentito ringraziamento a quanti con modalità diverse hanno dedicato parte del loro tempo e delle loro competenze al servizio dell'Associazione. Attualmente i nostri volontari attivi sono circa 60, oltre la metà ha un'età inferiore ai 30 anni. Si tratta di persone comuni impegnate negli studi, nel lavoro, nella famiglia che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo al servizio del prossimo. Giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze, coppie, persone con le più diverse idee e formazioni sono accomunate dalla forte amicizia che il lavorare per una stessa causa genera, sono legate dalla ferrea volontà di erogare un servizio che si caratterizzi per l'umanità e la professionalità.

 

Una grande famiglia

 

Ecco la nostra magnifica famiglia: con le sue gioie e i suoi contrasti, i piccoli dissapori e la condivisione dei successi e delle esperienze, le simpatie interne e le inevitabili "antipatie". Come in ogni famiglia che si rispetti ognuno di noi però farebbe qualsiasi cosa pur di dare sostegno ai compagni che ne abbiano bisogno. Chiunque per vari motivi non riesca a fare i turni di volontariato può comunque essere vicini ai volontari, dare il proprio aiuto allo svolgimento delle attività di formazione e promozionali, passare semplicemente a fare due chiacchiere sono modi per fare sentire la propria presenza e il proprio appoggio.

 

I giovani

 

Il futuro di qualsiasi Associazione di Volontariato dipende dalla capacità di coinvolgere i giovani. La Pubblica Assistenza è un gruppo molto numeroso dove si incontrano e si integrano persone di età diversa: tante idee ed esperienze vengono a confrontarsi mediate dalla volontà comune di essere utili alla comunità in cui si vive. Lo scambio di esperienze tra generazioni che di fatto nella società diventa sempre più difficile da noi è una realtà. Un frequente luogo comune porta a ritenere che i giovani seguano soltanto il loro piacere e siano privi di valori. Forse questo vale per alcuni ma molti altri si stanno impegnando nella società, magari le loro esperienze passano inosservate o forse ai benpensanti torna utile ignorarle. Oltre metà dei nostri volontari hanno un'età inferiore ai 30 anni: studenti, liberi professionisti, imprenditori, impiegati, laureati, diplomati dedicano parte del loro tempo all'Associazione con serietà ed entusiasmo. Tutti insieme dimostrano che è possibile fare volontariato senza sacrificare il divertimento, anzi trovando in esso un ulteriore motivo di soddisfazione.

 

Servizio Civile Nazionale

 

Per lo svolgimento delle attività l'A.S.A.D. PEGASO ONLUS si avvale della collaborazione di alcuni ragazzi che prestano il servizio civile nazionale. Chiunque abbia dai 18 ai 28 anni, ragazzo o ragazza, sia in attesa di lavoro, stia svolgendo gli studi universitari senza un obbligo di frequenza e voglia fare una importante esperienza di servizio al prossimo può presentare domanda per svolgere servizio civile volontario presso la nostra Associazione.

Il servizio civile impegna per circa 30 ore a settimana distribuite su 5 giorni è richiesta una certa flessibilità oraria per far fronte alla natura particolare dei servizi svolti. L'impegno viene remunerato con 433 Euro al mese. I ragazzi in servizio civile svolgono solitamente attività programmata . Chi presta servizio civile non può svolgere contemporaneamente altra attività lavorativa. Al termine del servizio viene rilasciato ai ragazzi un attestato che può dare titolo di preferenza in alcune tipologie di concorso pubblico. Per informazioni più dettagliate potete mandarci una e-mail o potete presentarvi presso i nostri uffici o seguire sul nostro sito la pubblicazione dei bandi del servizio civile. L'A.S.A.D. PEGASO attua anche progetti per il Servizio civile nazionale con Garanzia Giovani. La quasi totalità dei ragazzi che ha prestato servizio civile presso la Pubblica Assistenza ha poi continuato a svolgere attività di volontariato. Questo prova da un lato l'esperienza comunque positiva che i giovani vi hanno potuto fare e dall'altro il fatto che una volta conosciuta a fondo la nostra attività è difficile non venirvi coinvolti.

 

“Il Volontariato non è un ambito accessorio della nostra convivenza, ma ne è linfa vitale che costituisce un elemento distintivo della qualità della nostra democrazia e del nostro vivere sociale”. (Giorgio Napolitano). ... diventa anche tu volontario è semplicissimo...