CHI SIAMO

Home » Chi siamo

 

CHI SIAMO

 

PRINCIPI GUIDA

 

L’Associazione “A.S.A.D. PEGASO” è un’associazione di volontariato ai sensi della legge 266/91 ed è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del decreto legislativo 460/97, che svolge la propria attività nel settore del soccorso sanitario. La Costituzione della Repubblica Italiana all’articolo 32 afferma: “La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”; per tutelare questo diritto, l’associazione “A.S.A.D. PEGASO” basa il proprio impegno sui seguenti valori:

Solidarietà: è alla base dello statuto fondativo della nostra associazione: solidarietà verso i pazienti e le famiglie, condividendo le aspettative di qualità del servizio, le esigenze e le difficoltà che si presentano nei momenti più difficili.

Rispetto: è fondamentale nei rapporti con tutti coloro, cittadini, pazienti, istituzioni e colleghi, con cui entriamo in contatto nello svolgimento della nostra attività; questo ci aiuta a comprendere e supportare le persone nelle difficoltà senza mai esprimere giudizi.

Uguaglianza: nella nostra attività non facciamo distinzione di status sociale, sesso, razza, religione nei pazienti che assistiamo e in coloro che entrano in contatto a qualsiasi titolo con la nostra associazione.

Competenza e preparazione: attraverso la formazione di base e l'aggiornamento continuo sulle più attuali linee guida, tutti i volontari sono pronti allo svolgimento del servizio che ci viene richiesto, che richiede diligenza e capacità specifiche.

Riservatezza: è nostro impegno mantenere la massima riservatezza su tutte le informazioni e personali di cui veniamo a conoscenza durante lo svolgimento del servizio.

Spirito collaborativo: nessun volontario opera da solo; sostegno, affiatamento e coordinamento di squadra sono fondamentali nello svolgimento della nostra attività. Questo ci serve per aiutare i pazienti e per sostenere noi stessi durante le situazioni più critiche.

 

MISSION

 

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito del territorio comunitario con l’obiettivo di:

 

a) Aiutare i disabili fisici e psichici, nonché gli anziani, a diventare, per quanto possibile, indipendenti sotto tutti i punti di vista e consentire loro un inserimento nella società

 

b) Istituire e gestire un gruppo qualificato di Pubblica Assistenza formato da mezzi e personale qualificato messi a disposizione dall’Associazione stessa

 

c) Istituire e gestire un gruppo qualificato di protezione civile e salvaguardia del territorio formato con mezzi e personale qualificato messi a disposizione dall’Associazione stessa che si prefigga lo scopo di svolgere tutte le attività comprese nel concetto di protezione civile e difesa del territorio

 

d) Istituire e gestire un gruppo qualificato di tutela dell’ambiente e dei beni culturali formato con mezzi e personale qualificato messi a disposizione dall’Associazione stessa

 

e) Istituzione corsi di aggiornamento e formazione professionale con fondi pubblici e privati e corsi autofinanziati i cui utili andranno totalmente rinvestiti